Leseprobe Il Grappa, come lo chiamano affettuosamente i locali, tutto da percorrere a piedi, di corsa, salendo dalla pianura, esplorando i suoi versanti, le sue gole, le sue valli e le sue cime sempre in sali e scendi. C’è solo l’imbarazzo della scelta, e il dislivello – se è quello che si cerca – non manca. Vertical, trail e ultra sono condensati su questo massiccio, basta scegliere il percorso giusto.
Per divertirsi su questi sentieri, abbiamo selezionato 28 itinerari, anelli e traversate, che possono essere corsi a qualsiasi passo, per ripercorre tracciati storici come l’Alta Via del Tabacco o quella degli Eroi, che unisce Feltre a Bassano del Grappa, cimentarsi sui percorsi di gare come il Trail degli Eroi o Sull’Orlo del Corlo, esplorare valli nascoste o montagne citate sui libri di storia e scoprire – ogni volta che si vuole tirare il fiato o solo rallentare un po’ – luoghi, uomini e panorami straordinari. Sul Grappa non si sale solo per correre e allenarsi, non ci si va per arrivare, ma per godersi a ogni passo la storia di questa montagna.
Il Grappa non è una montagna difficile, eppure non è mai banale e richiede sempre un approccio cauto e rispettoso, non solo perché è un ambiente naturale e come tale andrebbe sempre trattato, ma soprattutto perché, per quanto antropizzato, è una montagna a tratti rude e selvaggia, mai eccessivamente frequentata anche nei mesi estivi e nei fine settimana di bel tempo. Affacciato sulla pianura veneta e circoscritto dalle profonde valli del Brenta, del Piave e dalla val Belluna, che lo divide dalle Prealpi bellunesi e dal Cadore, il massiccio del Grappa rappresenta un unicum nel panorama delle montagne dell’arco alpino.