La montagna è da sempre un ambiente in grado di avvicinare e rendere amici fraterni persone che fino al giorno prima non si erano nemmeno mai viste. Il motivo di questa magia è forse perchè sulle terre alte le fatiche sono condivise? O perchè le idee e gli interessi dei singoli, in quel determinato momento, su quel determinato tratto della cresta, sono gli stessi per tutti?
Così nasce questa guida: l’idea condivisa di quattro autori, che alla fine grazie ad amicizie e collaborazioni si riveleranno ben più di quattro, e l’interesse per un certo tipo di escursioni che raggruppa persone che hanno avuto, ed hanno tutt’ora, interessi e percorsi diversi nella loro vita, ma che in questi ultimi anni la montagna ha avvicinato.
La pubblicazione si rivolge a quegli escursionisti che, dopo aver effettuato uscite di tipo escursionistico o su sentieri attrezzati, vorranno cimentarsi in ambiti più esposti, a volte rocciosi, con difficoltà alpinistiche di I° e II°. Gli itinerari sono proposti in ordine di difficoltà, con l’intento di accompagnare gradualmente il lettore in questo tipo di percorsi.
Le proposte abbracciano tutto l’arco alpino di competenza della nostra Regione, facendo una cernita omogenea degli itinerari senza soffermarsi in particolar modo su una determinata zona e senza dimenticare le nostre Prealpi. In ogni scheda, corredata da una ricca ed aggiornata dotazione fotografica ed una chiara e sintetica cartografia di riferimento, sono descritti in maniera dettagliata i percorsi di avvicinamento, le tratte dove la salita si fa più impegnativa, insieme alle eventuali varianti di salita e discesa rispetto all’itinerario principale. A completamento della parte escursionistica, una serie di informazioni geologiche, storiche, culturali o a volte anche semplici curiosità, farà ulteriormente interessare il lettore alla ricerca del suo itinerario.