Escursionista-Karte 20, Dora Baltea Canavesana, Laghi d'Ivrea 1:25.000
/
Piemont

Escursionista-Karte 20, Dora Baltea Canavesana, Laghi d'Ivrea 1:25.000

/
9791280163479
Piemont
€13.90
incl. VAT
deliverable
Delivery in 1 to 4 business days
Tags
Karte Map Seen Italia Italy Norditalien Valle d'Aosta Hiking Wandern Carta escursionistica topografisch Wanderkarte schitourenkarte Ski Touring Skitourenkarte Oberitalien Outdoor Italienische Alpen Westalpen Vallée d'Aoste Alpes grées Alpi Graie piemonte Dora Baltea lakes
Con la collana "le più belle escursioni" si inaugura una nuova serie di libretti pratici e maneggevoli che affiancheranno le carte in scala 1:25.000 del territorio piemontese. La carta è stampata su supporto impermeabile e antistrappo e tutti i sentieri riportati (segnalati e privi di segnaletica) sono stati registrati con apparecchiatura satellitare GPS. In una comoda custodia a 2 tasche si troverà così, allo stesso prezzo di acquisto della sola carta, anche la guida a colori con la descrizione di 9 escursioni selezionate tra le più belle della zona, con approfondimenti storico-culturali e illustrazioni a colori.

La Dora Baltea Canavesana è una meta recentemente scoperta da un turismo perlopiù estero, un territorio capace di regalare emozioni uniche in un contesto ambientale veramente particolare. Geograficamente è un’unità ben distinta, allo sbocco della Valle d’Aosta, delimitata ai lati e frontalmente da una delle più estese e sicuramente meglio conservate morene d’Europa, il cosiddetto Anfiteatro Morenico d’Ivrea. Le montagne toccano i 2500 metri nella conca di Scalaro, mentre sulla sponda opposta domina il Mombarone, l’unica meta frequentemente raggiunta soprattutto da escursionisti locali. Il panorama da queste cime è superbo e spazia sulla pianura e fino alle lontane Alpi Centrali, Liguri e su buona parte della corona di montagne piemontesi. Dalle morene principali si diramano verso l’interno una successione di accumuli minori su cui sono sorti splendidi villaggi e piccoli paesi che emergono dalle colline boscose. Il ghiacciaio Balteo, nel suo regresso, ha anche modellato conche di escavazione favorendo la formazione di numerosi specchi d’acqua, anche di discrete dimensioni, i cosiddetti “Laghi di Ivrea”. Si cammina quindi perlopiù in solitudine, su maestose vie di pietra gradinate realizzate nei secoli per l’attività agro-pastorale e una fitta rete di sentieri alle quote inferiori ben fruibili anche in mountain-bike, tra terrazzamenti coltivati (perlopiù vigneti), castelli e alpeggi. Splendidi gli abitati montani di Maletto e Scalaro e i paesi raccolti attorno e sulle sponde della Dora Baltea, dall’innegabile fascino di luogo in cui il turismo di massa non è mai arrivato. I periodi consigliati sono primavera e autunno, centro nevralgico per esplorare il territorio Settimo Vittone e Quincinetto, in cui troviamo uno splendido campeggio aperto tutto l’anno, ristoranti e pizzeria di ottimo livello.

  • Edition/Auflage: first/erste
  • Year/Erscheinungsjahr: 2024
  • Size/Maße: 12x16,5 (guide-book) - 70x100 printed on both sides (map)
  • Pages/Seitenzahl: 96 (guide-book) + 1:25.000 (map)
  • Photo/Fotos: Colour/Farbe
  • Binding: Stapled
  • ISBN: 9791280163547
Weight:
128 g
Publisher:
Scale:
1:25.000
Product Type:
Maps
Language:
English, French, German, Italian
EAN:
9791280163479
Pages:
96
hoehe_mm:
165
breite_mm:
120
hoehe_mm_offen:
700
breite_mm_offen:
120
Year of publication:
2024
Continent: Europe
Country: Italy
State / Province: Aosta Valley, Piedmont
Write Your Own Review
No manufacturer information and safety instructions available yet.